Sinfonia d’archi

Passeggiando nel centro storico di Siena non ho potuto fare a meno di soffermarmi su questa stradina vicina a Piazza del Campo. Mi ha colpito il complicato, forse casuale, ma al tempo stesso armonico intreccio di archi fra le due pareti e la facciata del palazzo che si scorge al termine della salita.

 

Sinfonia per archi

Ovviamente la prospettiva della ripresa rende bizarra l’immagine e, seppur in manier non così evidente come nell’articolo “Escher a… Milano“, si potrebbe pensare ad un disinvolto gioco con le prospettive e, forzando un pò, anche ad un costrutto di Escher.
Anche se però questa volta non ho pensato a lui mentre ero sul posto (come per l’immagine delle guglie del duomo), ma dopo, a casa, rivedendo la foto… 🙂

~ di Oculus Perpetuus su 23 gennaio 2008.

4 Risposte to “Sinfonia d’archi”

  1. Bhè, guardando la foto, prima di leggere il testo, ho pensato anche io alla tua foto di milano..: Ad ogni modo penso che Napoli ti farebbe impazzire…

  2. A Roma c’è vicolo degli Archi (mi pare si chiami così..), è una via stretta con 3 archi di epoca medievale tipo questi. Solo 3 però 🙂

  3. E’ un bellissimo colpo d’occhio!

  4. Molto particolare, si vede che siamo in Toscana.

Rispondi

 
