42

Un gruppo di scienziati, i migliori fra tutti i pianeti di tutti gli universi, i cui componenti sono in realtà la proiezione tridimensionale di una razza di esseri super-intelligenti esistenti su un piano dimensionale superiore, insomma qualcosa di troppo complicato per noi umani, costruisce Pensiero Profondo, il secondo più grande computer di tutti i tempi e di tutti gli spazi!
L’unica occupazione di Pensiero Profondo sarà quella di ottenere la risposta alla Domanda Fondamentale sulla Vita, sull’Universo e Tutto quanto .
Dopo sette milioni e mezzo di anni il computer fornisce la risposta: “42”.

“Quarantadue!” urlò Loonquawl. “Questo è tutto ciò che sai dire dopo un lavoro di sette milioni e mezzo di anni?”
“Ho controllato molto approfonditamente,” disse il computer, “e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda.”

(Tratto da La Guida galattica per gli autostoppisti di Douglas Adams)

42

 

Oggi pomeriggio mi apprestavo a fare le lasagne e mentre armeggiavo con la salsa di pomodoro pensavo a quel magnifico libro di Douglas Adams che ho già letto tante volte… ed allora ho preso alcune penne rigate e la macchina fotografica…ed ho composto la mia risposta alla Domanda Fondamentale sulla Vita, sull’Universo e Tutto quanto .

Per chi fosse interessato all’autore ed al suo libro ecco alcuni link:

http://it.wikipedia.org/wiki/Douglas_Adams
http://it.wikipedia.org/wiki/Guida_galattica_per_gli_autostoppisti
http://it.wikipedia.org/wiki/La_risposta_alla_domanda_fondamentale_sulla_vita

~ di Oculus Perpetuus su 1 marzo 2008.

5 Risposte to “42”

  1. 🙂

  2. la domanda però?

  3. @peja: la domanda?

    Beh, Douglas Adams, fece far costruire ai protagonisti del suo romanzo un secondo computer ancora più grande del primo per trovare proprio la domanda alla risposta 42!
    Migliaia di appassionati di fantascienza (come il sottoscritto) si sono scervellati a cercare tale domanda!

    Io mi sono limitato a fare delle pennette con pomodoro e basilico, che sono la risposta italiana alla domanda fondamentale 😀

  4. […] Forse sarebbe più opportuno affrontare temi come la pace nel mondo, l’energia, il clima o la “Domanda Fondamentale sulla Vita, sull’Universo e Tutto quanto”. Questi argomenti […]

  5. Sembrano numeri su un display elettronico! Ovviamente a tema con l’ingegner!

Rispondi

 
