Casetta abitata

Con la foto di oggi riprendo la mia collezione di “casette per uccelli”.
Pensandoci bene, forse è il caso di raggrupparle tutte in una sola pagina: me lo segno nella todo list.

Questa volta, mentre passeggiavo nella campagna, ho scoperto appeso ad un albero una casetta per uccelli dalla forma molto particolare, decisamente singolare:

Casetta per uccelli

La fortuna ha voluto che proprio mentre scattavo la foto è arrivato il suo inquilino ed io non mi sono fatto pregare di fotografarlo (o fotografarla):

Casetta per uccelli

I colori di questo uccello sono molto belli, non trovate? Si armonizzano perfettamente con quelli dell’intera foto!

~ di Oculus Perpetuus su 12 aprile 2008.

12 Risposte to “Casetta abitata”

  1. Che bellino! E vero! Sembra dipinto con gli stessi colori della tavolozza!

  2. Inoltre la casetta sembra un tempio buddista!

  3. Ho cominciato a raccogliere tutte le foto di “Casette per gli uccelli” in un unico tag. Si possono vedere tutte qui:

    https://oculusperpetuus.wordpress.com/tag/casette-per-gli-uccelli/

  4. Che bello! Chissà che uccello è…

  5. Forse s’è sparsa la voce e ora cominciano ad accorrere per farsi immortalare dalla tua macchina fotografica… 🙂

  6. @massim: non so che uccello sia, ma ha dei bei colori, soprattutto quelle sfumature d’azzurro 😉
    Magari qualche esperto ornitologo potrebbe dirci la specie.

  7. E’ una Cinciallegra! E’ una specie che vive anche in Campania.

  8. @Robbies: grazie, pare proprio una Cinciallegra:

    “La Cinciallegra (Parus major, Linnaeus 1758) è la più grande tra gli uccelli appartenenti alla famiglia dei Paridi. Lunga circa 15 cm, presenta un piumaggio verdastro sul dorso, con coda e ali azzurrate. Il capo e la gola sono neri, con guance bianche. Il petto giallo è attraversato longitudinalmente da una linea nera dalla gola all’addome che, nei maschi, è leggermente più larga.”

    Tratto da: http://it.wikipedia.org/wiki/Parus_major

    dove si possono vedere anche varie foto.

  9. Quella si che è un’opera di micro architettura…
    Sai, ogni anno fanno un concorso per architetti per progettare una casetta per uccellini… escono sempre cose divertenti! 😀

  10. Mi fa pensare un po’ ai trulli…

  11. Davvero?!?

  12. Si, anche io avevo pensato ai trulli quando l’ho vista la prima volta!

Rispondi

 
