Negozi “self service” in Danimarca

In Danimarca, lungo la costa occidentale dello Yutland, ho trovato spesso sul ciglio della carreggiata questi piccoli “negozietti self service” dove è possibile acquistare alcuni prodotti della natura, come legna, uova, patate o cipolle.

Negozio

Mi direte voi: “Bhe’, dove è la novità?”

Non so a voi, ma a me ha fatto un certo effetto constatare che questi “negozi” sono del tutto incustoditi! Cioè l’automobilista di passaggio si ferma, prende quello che vuole e lascia l’equivalente in danaro in una cassettina. Nel caso della fotografia in un barattolo di marmellata vuoto (vedi zoom nella foto seguente).

Negozio

Magari state pensando che il contadino che vende i prodotti viva in una casa “con vista” sul negozietto!
Ebbene no! Ho visto tanti di tali chioschetti nel bel mezzo di una strada solitaria nel cuore di una foresta, senza case, abitazioni o qualunque altro segno di civilizzazione nei paraggi.
(quello della foto invece si trova a circa 250 metri da un ristorante, su una piazzola di sosta)

Aggiornamento del 22.05.2005:
Ho pubblicato un’altra foto di un chioschetto distributore di legna:
https://oculusperpetuus.wordpress.com/2008/05/22/distributore-automatico/

~ di Oculus Perpetuus su 18 aprile 2008.

6 Risposte to “Negozi “self service” in Danimarca”

  1. Questa cosa straordinaria di civiltà (!) mi fa pensare alle casette per gli uccellini, in effetti è lo stesso spirito!

  2. Bhè, in Italia, per chi vive in periferia, è una cosa normale…
    Quando non vivo molto il mio paese, finisco avere nostalgia per queste cose che ho a due passi! 🙂

  3. Appunto, nelle grandi città ed anche in molti paesi vicini alle grandi città queste risultano come scene da cabaret 🙂

  4. ciao, noi non ci conosciamo e son capitata qui per caso… ma sono rimasta impressionata positivamente da questi post sulla danimarca.
    …incredibile… cioè, nell’ottica e nella mentalità poco civile italiana questa sembra una cosa incredibile e impossibile. eppure è una cosa semplice, utile, per certi versi anche comoda … questo significa che un altro mondo è possibile e che l’italia ha tanto da imparare (anche se qua ci si apllica poco in materia di rispetto e civiltà). questo significa che il sogno di civiltà che inseguo qui, in altri Paesi è realtà.

    grazie di questo post, davvero, è stato … illuminante.

  5. @osolemia: grazie a te per averlo letto!

    Ritornaci, presto altri post sulla Danimarca.

  6. […] un altro di quei chioschetti self service che ho visto nel mio recente viaggio in […]

Rispondi

 
