Il duomo di Colonia

Siamo a Colonia (dove ho trascorso l’ultimo weekend per assistere al magnifico musical “We Will Rock You”) e questa foto l’ho fatta domenica verso le 13 all’interno del duomo:

Illuminazione

Mentre visitavo questa magnifica opera architettonica ho visto la luce del sole attraversare la finestra sud del transetto e, complice l’incenso presente nell’aria, creare un gioco di luci molto suggestivo (osservate nella foto in alto i raggi multicolore).
Purtroppo ancora una volta i limiti della fotocamera che avevo con me non mi hanno permesso di cogliere la bellezza di quella luce, se non in minima parte.

La vetrata era composta da centinaia di vetri colorati, che non raffiguaravano però alcun motivo religioso, ed i raggi del sole attraversandola, assumevano tutte le tonalità dell’iride, proiettando sul pavimento un mosaico multicolore:

proiezione vetrata

Il duomo di Colonia, con i suoi 157 metri di altezza, è la terza chiesa più alta del mondo e per fotografarlo tutto dal piazzale antistante la facciata, sono dovuto arrivare ai limiti del grandangolo, che ne ha distorto la prospettiva:

Duomo di Colonia, facciata


Il gotico, uno degli stili architettonici da me preferiti, è senza dubbio fra quelli che meglio ha espresso la spiritualità nella cultura occidentale. E’ decisamente unico il senso di misticismo e di coinvolgimento delle chiese gotiche, anche per una persona di cultura profondamente laica come me.

Purtroppo non ho avuto il tempo di salire su una della torri (erano necessari 30 minuti per salire ed altrettanti per scendere), altrimenti lì su in alto avrei fatto di certo un’altra delle mie foto stile Escher

🙂

~ di Oculus Perpetuus su 22 aprile 2008.

9 Risposte to “Il duomo di Colonia”

  1. mi stupisco attraverso queste immagini per cui … ti ho linkato sul mio blog per seguire “tutte le puntate”! spero non sia un problema

    un saluto 🙂

  2. @osolemia: non è affatto un problema, anzi ti ringrazio!
    Ma purtroppo non riesco a vedere il tuo blog: cliccando sul tuo nome non ne appare il link.

  3. buongiorno! allora ti lascio il link scritto qui http://osolemia.wordpress.com

    ciao 🙂

  4. Aspetto il seguito… 🙂

  5. @ennebì: il seguito è servito 🙂

  6. Mamma mia com’è imponente! Pare un iceberg!

  7. @Massim: hai proprio ragione… e vederla lì sul posto, volgendo lo sguardo sulle guglie più alte, fa ancora più impressione!

  8. Mi sembra un’astronave!

  9. Dal punto di vista da cui la hai fotografata, complice il grandangolo, sembra veramente un grattacielo da film di fantascienza…
    Ad ogni modo condivido ciò che dici sul gotico, anche se pure il barocco non ha niente di cui invidiare! 😀
    Peccato che è stato subito smorzato da altri fuochi…

Lascia un commento