Verso la luna piena (giorno 9)

Il 13 giugno ho provato a fotografare nuovamente la luna, questa volta due giorni dopo il primo quarto, immagine che ho mostrato in questa pagina qualche giorno fa.
Notate come il terminatore ora si trovi più a sinistra, mostrando chiaramente le distese di lava scura ed i nuovi crateri fino all’altra sera ancora nascosti. Fra questi è ben visibile Copernicus: lo potete scorgere sulla sinistra vicino al terminatore, a metà altezza della foto. Il cratere ha un’età stimata di 800 milioni di anni, è profondo 3 Km e il suo diametro è pari a 93 Km.

(clicca la foto per ingrandirla)

luna

La Luna al nono giorno dopo la luna nuova.

~ di Oculus Perpetuus su 15 giugno 2008.

10 Risposte to “Verso la luna piena (giorno 9)”

  1. Davvero interessante. Devo riconoscere che la luna è tra i soggetti più affascianti che esistano. Non ho prove di quanto dico ma a mio parere il tempo che ognuno di noi rimane ad osservare una foto del genere è maggiore rispetto a tutte le altre foto. Nel mio caso una MAREA di tempo… 😀

  2. Mercoledì 18 (alle 19:31) ci sarà la luna piena: proverò a fotografarla, nuvole permettendo.

    La vista della luna piena (ad occhio nudo) è certamente uno degli spettacoli più affascinanti e romantici, anche se per l’osservazione dei dettagli è meno interessante rispetto vari “quarti”.

    Continuerò a pubblicare altre foto e dettagli della luna, raccogliendoli in una nuova sezione dedicata.

  3. Una volta qualcuno mi disse che la luna è ridotta in quella maniera a causa di una guerra interstellare che devastò completamente la superficie lunare ed ogni forma di vita…
    Non sospetto nemmeno sia in qualche modo solo plausibile, ma il pericolo che potesse succedere tra non troppo sulla terra è più che probabile…

  4. Io ho un libro che raccoglie fiabe e racconti ispirati alla luna…

  5. Com’è materica!

  6. ormai nei miei commenti sarei ripetitiva… quindi resto incantata a guardare e mi stupisco con te.
    ciaoooo

  7. Hey Oculus, stavo gironzolando in rete ed ho trovato questo gadget “lunare”:
    http://www.calculatorcat.com/moon_phases/phasenow.php?tcv=31
    Credo si possa aggiungere anche ai blog perchè l’ho visto in vari siti e ho subito pensato ad un appassionato di luna come te. Non so quanto sia attendibile però.
    A presto 😉

  8. @massim: interessante! Grazie! 🙂

    Penso che lo metterò… appena avrò un pò di tempo!

  9. Benone! Felice di esserti stato utile. Poi mi farai sapere anche se funziona correttamente 😉

  10. Questa foto è da NASA!!!

Rispondi

 
