Fulmine

In questi giorni mi sto dedicando ad altro, quindi ho poco tempo per il blog, però stamattina ho trovato un’oretta per pubblicare questa foto che feci alcune settimane fa.

L’intenzione era quella di fotografare un fulmine, cosa che non avevo mai tentano fino ad ora.
Immaginerete quali possano essere le difficoltà: loro (i fulmini) sono “esserini” abbastanza veloci e quindi o si cerca di catturarli con dei trucchetti oppure bisogna essere estremamente fortunati. Ma vi sconsiglio di provare a scattare appena vedete il fumine, altrimenti imparerete a vostre spese il concetto di millisecondo 🙂

Dovo aver fatto prove su prove durante tutto il temporale, sono riuscito a mettere a punto la tecnica e a fotografarne un paio, accumulando così una certa esperienza che adopererò nel prossimo temporale 🙂

Questo il risultato dei primi esperimenti:

Fulmine

La foto non mi soddisfa del tutto, ma è pur sempre un “colpo di fumine” 🙂

~ di Oculus Perpetuus su 13 luglio 2008.

16 Risposte to “Fulmine”

  1. ciao. nnanzitutto ottima foto. purtroppo non sono mai riuscito a capire come farle. nnanzitutto che tipo di focale utilizzi. generalmente ripiego sui 50 mm. seconda cosa, come ti comporti con i diaframmi: aperti o chiusi. sensibilità bassa, immagino x evitare sbavature…
    luca

  2. bella foto e scorrendo ne ho viste ancora meglio
    complimenti!
    sei nel blogroll

  3. @utanapistim: ti ringrazio per il bel commento.

    ti confesso, è stato il mio primo tentativo, quindi con le impostazioni sono andato un pò a caso, facendo esperimenti vari.
    Il mio obiettivo era quello di avere un tempo di esposizione particolarmente lungo, che però non bruciasse la scena.
    Per la foto che vedi ho usato un diaframma F13, ISO 100 ed una lunghezza focale di 18mm (con una EOS 450D, quindi corrisponde ad un 28mm FF)

  4. @emiz: grazie!

    Visiterò anche il tuo.

  5. Oculus è bellissima!!! E’ una cosa che avrei sempre voluto fare fotografare un fulmine. Fin’ora non ne ho mai avuto l’occasione ma anche se l’avessi so bene che non sarebbe una cosa facile. Comunque davvero complimenti!

  6. @Massim.: anche io lo volevo fare da tempo, poi mi si è presentato il temporale giusto 🙂

    Ci vuole pazienza, poi serve un bel temporale che ti arrivi dalla direzione giusta: cioè il temporale deve essere ancora lontano per poter fare le foto.
    Appena comincia a piovere nel posto in cui ti trovi, la prima tua preoccupazione e quella di proteggerti dall’acqua 🙂

  7. meno male che hai trovato quest’oretta di tempo per fulminarci 🙂 e stupirci come sempre!
    ciao

  8. @osolemia: 🙂

    Quando il temporale si è avvicinato ed è cominciato a tuonare e lampeggiare anche lì sul posto dove mi trovato ho temuto di essere fulminato pure io… 🙂

  9. Bellissima foto, difficile da scattare, la mano dell’artista si vede eccome…

  10. @prufesso’: O’ prufessore, grazie mille, obbligato! 🙂
    E poi, detto da lei, è un vero onore 🙂

  11. Grazie della risposta!
    ho provato mille volte pure io a scattare foto ai fulmini ma mi sono sempre ritrovato ad avere problemi con tempi lunghi.
    l’altra sera ho provato con questo assetto: lunghezza focale 50 mm f18 (uso un tokina 16-50 2,8), iso 100 (la più bassa che la d200 mi concede) e, ovviamente, cavalletto. il problema è che nella mia zona l’inquinamento luminoso è pazzesco e quindi le immagini vengono color violetto, mai nere. poi mi manca la fortuna di un fulmine in pieno campo, ma questo è un altro capitolo.
    mi chiedevo se non fosse più probabile riusicre usando una focale più luminosa e con maggiore sensibilità per avere scatti più brevi. neanche a dire che in tal caso si dovrebbero fare delle grandi scariche sequenziali….
    mah.. mi sa che mi godrò la tua e basta.. 🙂
    ciao, luca

  12. @utanapistim: ma invece del tele a 50mm, perchè non provi col grandangolo a 16mm, così riprendi una scena più grande ed hai maggiore possibilità di prendere il fulmine? Poi dopo ti fai il crop della zona dove è comparso il fulmine.
    Si quello dell’inquinamento luminoso è sicuramente un problema che ti rovina le esposizioni lunghe. La mia fortuna è stata anche quella di avere un temporale prima che facesse buio.

  13. riproverò col 16.. ciao
    luca

  14. Scusa eh, non capisco, hai visto il fulmine, sei rientrato a fotografarlo, sei riuscito, accesa la telecamera, hai settato tutto, e poi fatta la foto?! 😀

  15. @Peja: conosci il supereroe “Flash”? 🙂

  16. …ho spesso fulminato foto fa lo stesso? Cmq un fulmine riuscii a fotografarlo anch’io con grande difficoltà ed estrema pazienza!!!

Lascia un commento