Fotografare congiunzione Giove-Venere

L’altro giorno vi ho parlato della congiunzione Giove-Venere visibile queste sere nei nostri cieli.

Oggi, dopo un paio di giornate con cattivo tempo, ho avuto la fortuna di poter ammirare nuovamente questo spettacolo. Le condizioni di avvistamento più favorevoli sono subito dopo il tramonto, ma a quell’ora ero in strada e non avevo con me l’attrezzatura adatta. Al ritorno ho provato comunque a fare qualche foto.

Eccone una:

Come già potete notare, la foto non è così suggestiva come quella dell’altro giorno: ora si vedono i due pianeti (più vicini fra loro) con in basso le case, ma manca il fascino della luce crepuscolare.

Quindi il mio primo suggerimento è quello di fotografare il fenomeno intorno alle 17:15 – 17:30 (dipende da dove vi trovate).
Come macchina, se volete riprendere l’intero cielo al tramonto, basta una qualunque digitale, con una sensibilità bassa (sui 100 ISO per non far venire troppo rumore nella foto) ed un tempo di esposizione di almeno 1/5 (0.2 secondi, usate un treppiede o un apppoggio per la camera). In queste condizioni saranno impressionati anche i due pianeti.
Se è più buio, aumentate l’esposizione a 2-3 secondi.

Con l’aumentare dell’esposizione, c’e’ il rischio che i puntini degli astri si deformino, a causa del moto apparente. La foto in alto l’ho fatta con una reflex digitale con 10 secondi di esposizione, 100 ISO, 55 mm e diaframma a 7.1. Nell’originale, ingrandendola, si vedono le striscioline delle stelle dovute ai 10 secondi di esposizione.

Altri articoli dedicati alla congiunzione Giove-Venere li trovate in questa lista:
https://oculusperpetuus.wordpress.com/tag/congiunzione-giove-venere/

~ di Oculus Perpetuus su 29 novembre 2008.

3 Risposte to “Fotografare congiunzione Giove-Venere”

  1. […] su questo blog,  altre foto e notizie riguardanti il fenomeno e su come fotografarlo al meglio! […]

  2. Ciao Oculus, sono Caty2 e ti ho trovato grazie a Caty – la casa sull’albero – . Abito a Genova e da qualche giorno avevo notato queste due meraviglie al tramonto. Ero sicura che una era Venere ma solo ora, grazie a te, ho capito di cosa si tratta. Purtroppo da ieri il tempo è peggiorato,nuvole che scaricano acqua e grandine (stamattina), terrò pronta la mia digitale e se il tempo migliorerà proverò, seguendo i tuoi suggerimenti, ad immortalare l’avvenimento. Ora girerò un po’ per il tuo blog così ricco di spunti. Grazie ancora Caty2

  3. Ciao Caty2, grazie per la tua visita!
    Mi fa piacere esserti stato d’aiuto. Spero tu possa fare delle belle foto nei prossimi giorni.
    Non ti preoccupare per le condizioni meteoo, il fenomeno durerà ancora alcune serate!

Rispondi

 
