Congiunzione Giove-Venere-Luna

Un’altra serata con condizioni meteo discrete mi permette di fare qualche altra foto (Informazioni sul fenomeno ed altre foto le trovate qui: congiunzione Giove-Venere-2008).

Questa volta fa capolino anche la Luna, che però si presenterà da protagonista domani sera, frapponendosi tra i due pianeti ed occultando successivamente Venere. Speriamo solo che il cielo non sia nuvoloso, in modo da poter osservare al meglio con il mio telescopio anche l’occultazione.

(La foto rende di più ingrandita. Cliccate sull’immagine per ingrandirla – noterete anche il disco della Luna)


Altri articoli dedicati alla congiunzione Giove-Venere li trovate in questa lista:
https://oculusperpetuus.wordpress.com/tag/congiunzione-giove-venere/

~ di Oculus Perpetuus su 30 novembre 2008.

16 Risposte to “Congiunzione Giove-Venere-Luna”

  1. […] Aggiornamento 30.11.2008 Ecco una prima foto dove è presente anche la Luna: https://oculusperpetuus.wordpress.com/2008/11/30/congiunzione-giove-venere-luna/ […]

  2. meravigliosa luna . per ora solo giorni densi di nuvole , senza cielo notturno da scoprire ,bellissima.

  3. e’ stato fantastico. erano le 18,30 superstrada ascoli-mare direzione ascoli e mi chiedevo cosa fossero quelle strane luminosissime “stelle” con in mezzo la luna……non sono un’addetta ai lavori ed il vostro articolo mi ha tolto molti dubbi…… grazie livi colombo

  4. Ciao Livi, grazie a te per avermi letto!

  5. @caty: già, purtroppo nemmeno io ho potuto godermi lo spettacolo 😦

    Cielo coperto, nuvole dense, meteo “nemico”!

  6. Cge meraviglia, sembra una magia…occhi di fata!

  7. Le sgumature sono incredibilmente belle, acquerello su carta da riso…quando si dice che gli artisti si ispirano alla natura…:)

  8. Ho seguito la tua intuizione, ed ho cambiato avatar 🙂

  9. Il 2 dicembre alle 19:48 ero in macchina…istintivamente ho rivolto lo sguardo verso l’alto del parabrezza ed ho notato la luna con venere e giove in una posizione bellissima ho fermato l’auto a bordo strada.. dovevo osservare bene … ho provato emozione… mi piacerebbe avere delle foto… qualcuno sa rispondermi? Niky

  10. @Nicoletta: purtroppo dove io mi trovo il cielo è coperto dal 30 Novembre, l’ultimo giorno in cui ho potuto fare qualche foto.
    Mi disapice, ma altre foto, oltre a quelle che ho pubblicato, non è no.

    Magari qualcun altro può indicare qualche altra foto.

  11. postate link ad altre foto, è uno spettacolo!

  12. Sul sito di Repubblica sono state pubblicate delle foto carine con i due pianeti e la luna che formavano un simpatico smile:

    http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/scienzaetecnologia/venere-smile/1.html

  13. nel cielo di Milano, a prima sera, in direzione sud-ovest, continuo a vedere un oggetto molto luminoso anche quando non si vedono stelle: si tratta sempre di Venere?
    Grazie

  14. @sparrow: si, è proprio Venere, che in questo periodo è molto luminoso!

  15. Buonasera, sono molto perplessa sul discorso “Venere”. Faccio una premessa io di astrologia non me ne intendo affatto ma dal 15 dicembre 2008 io e mio figlio abbiamo notato in cielo un’enorme stella. Ho fatto delle ricerche su internet e ho scoperto appunto che si trattava di Venere. Sono rimasta molto affascinata ovviamente anche perche’ non ci avevo mai fatto caso prima nella mia vita (ho 47 anni). Ho continuato ad osservarla pero’ un mese fa la guardavo, la vedevo benissimo (mi trovavo nel parcheggio del Carefour di Assago – Milano) sono entrata nel centro commerciale per circa 1 ora quando ne sono uscita era completamente sparita (l’ho cercata ovunque – Sparita!) Questo e’ avvenuto altre due o tre volte durante il mese di gennaio) Due sere fa’ e’ successa una cosa molto strana : stavo osservando questa enorme stella che come sempre pare essere molto vicina; improvvisamente ho visto delle scintille, la stella ha cambiato forma e si e’ trasformata in un triangolo con tre luci : rosse e verdi- non era un aereo perche’ la osservo da circa due mesi e l’ho sempre vista fissa – l’ho seguita e stranamente si e’ diretta verso il Carrefour di Assago (Milano) subito dopo ho notato altre due grosse stelle in cielo che sono rimaste fisse per 1 ora e poi improvvisamente a loro volta hanno cambiato forma e si sono dirette verso Assago.Ieri sera invece ho fissato una stella un po’ piu’ distante, e’ rimasta fissa per due ore e poi ha cambiato forma (triangolo con luci verdi e rosse) e si e’ diretta sempre verso la stesso punto. Subito dopo ho visto altre grosse stelle di colore rossastro fare la stessa cosa: Non sono aerei in quanto rimangono fissi in cielo per ore.
    Ho letto anche della flotta dei satelliti “iridium” di Motorola in orbita da qualche anno; Rimango comunque perplessa. Qualcuno mi puo’ rispondere grazie.

  16. Ciao Angela, difficile dirlo.
    Tutti i copi celesti si muovo nel cielo (o meglio noi ne osserviamo il loro moto apparante dovuto alla rotazione terrestre).
    Anche il pianeta Venere non è mai nella stessa posizione, muovendosi da est verso ovest. Se quando l’hai visto era basso sull’orizzonte, è probabile che dopo un’ora sia scomparso dietro qualche albero o qualche casa.

Rispondi

 
