La luna piena più grande

Tra la notte del 10 gennaio fino a domenica 11 gennaio 2009 potremo osservare nei nostri cieli un fenomeno raro, ma di grande bellezza: avremo la luna piena ed inoltre il nostro satellite sarà anche nel punto più vicino alla Terra (perigeo). Questo vorrà dire che le sue dimensioni apparenti saranno di circa 14% più grandi del solito e la luminosità ben oltre il 30%.

Per capire ciò, va detto che l’orbita della Luna è ellittica, cioè nel suo moto di rivoluzione intorno alla Terra essa non è mai alla stessa distanza: c’è un punto in cui la Luna ci è più vicina (perigeo, ca. 356.410 Km.) ed un altro che è più lontana (apogeo, ca. 406.740 km). Nel perigeo, quindi, la Luna è circa 50.000 Km più vicina alla Terra (su una distanza media Terra-Luna di ca. 384.000 Km), dunque un bel pò e per questo ci appare anche più grande in quel giorno. Se poi c’è pure la luna piena, allora la sua luminosità sarà ancora maggiore!

Per gli orari esatti: la luna piena si avrà alle 4:27 di domenica 11 gennaio 2009, mentre il perigeo il giorno 10 alle 10:48.

In attesa del plenilunio, un dettaglio della superficie lunare che ho fotografato qualche mese fa!


Altri articoli e fotografie che ho dedicato alla meravigliosa Luna:
https://oculusperpetuus.wordpress.com/tag/luna/

~ di Oculus Perpetuus su 10 gennaio 2009.

7 Risposte to “La luna piena più grande”

  1. […] la luna piena quando questa è alla minima distanza dalla Terra. Ne ho parlato indettaglio qui: https://oculusperpetuus.wordpress.com/2009/01/10/la-piu-grande-luna-piena/ […]

  2. grazie della segnalazione. Come per Giove – Venere la tua spiegazione mi servirà per cogliere al meglio questa meraviglia.
    Buon cielo, Caty2

  3. @caty2: mi fa piacere di esserti stato utile!

  4. grazie mille per aver condiviso il tuo sapere… mi stavo proprio chiedendo se veramente la luna era più vicina o se era solo il frutto della mia fatasia… complimenti per le foto e per il sito… una nuova lettrice.

  5. @laura: benvenuta!
    Ti ringrazio per le tue parole. Sono contento di aver chiarito i tuoi dubbi col mio post.

  6. Avrei voluta vederla anch’io con il telescopio…fotografata è meravigliosa!

  7. @fra: la Luna è sempre bella!

Rispondi

 
